Presentazione del corso
Obiettivo del CdS è favorire la formazione di professionisti che:
|
90 cfu10 esami |
8 cfuesame/i |
6 cfutirocinio |
10 cfuprova finale |
120 cfu |
1° anno
|
2° anno
|
|
|
|
Obiettivi
Il Corso è finalizzato a formare progettisti in grado di interpretare le dinamiche e le tematiche storiche e contemporanee che interessano sia le espressioni comuni che le eccellenze dei paesaggi, nelle realtà urbane, come in quelle rurali o ad elevata naturalità.
In relazione a specifici fondamenti disciplinari, la formazione è mirata allo sviluppo di capacità di studio integrato delle componenti fisiche, ecologiche, ambientali, storiche, socioculturali e percettive dei paesaggi.
In relazione ai ruoli professionali che il paesaggista può assumere, la formazione riguarda sia le attività specialistiche di analisi e diagnosi, proprie dei processi per l’elaborazione di quadri conoscitivi, studi, valutazioni d’impatto, ecc., che le attività di coordinamento, sintesi e previsione, proprie dei processi di pianificazione per il governo del territorio e la tutela dei beni vincolati e dei processi di progettazione degli interventi di conservazione attiva, gestione responsabile, riqualificazione e riconfigurazione dei paesaggi, anche in relazione ai beni sottoposti a tutela.
Professionalità acquisite e mondo del lavoro
Il Corso prepara alla professione del Paesaggista, secondo quanto previsto dal D.P.R. 328/2001.
Il Paesaggista è un tecnico specializzato che si occupa di piano, progetto e gestione del paesaggio, alle diverse scale spaziali e temporali, basandosi sulla lettura e l'interpretazione delle caratteristiche naturali e dei valori storici, culturali e sociali.
La formazione di tipo interdisciplinare e l'attitudine all'elaborazione di metodi di lavoro e soluzioni progettuali a carattere transdisciplinare e transcalare, caratterizza il laureato in Architettura del paesaggio presso l'Università degli Studi di Firenze come una figura professionale che può assumere un ruolo determinante come coordinatore specializzato, in gruppi di lavoro multidisciplinari finalizzati all'elaborazione di piani, progetti, analisi valutative.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati riguardano:
- progettazione di parchi, giardini, spazi verdi e spazi aperti, pubblici e privati;
- restauro di parchi e giardini storici e di siti e paesaggi archeologici;
- pianificazione e progettazione per la conservazione attiva, la gestione e la valorizzazione di ambiti di paesaggio e di beni paesaggistici vincolati;
- pianificazione e progettazione per la riqualificazione di aree dismesse o degradate;
- progettazione per l’inserimento paesaggistico di reti infrastrutturali;
- piani del verde e piani di paesaggio;
- analisi e valutazione paesaggistica, anche per gli studi di impatto ambientale.
In riferimento ai codici ISTAT l'attività professionale del laureato al corso interclasse in Architettura del Paesaggio può essere compresa tra quelle di:
- Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
- Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Durata del Corso
Il Corso ha la durata di 2 anni ed è strutturato in semestri.
L’attività ordinaria dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti l’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dal progetto formativo, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.